Comunicati stampa 2017
COMUNICATO STAMPA 6/2017

La REGIONE LIGURIA

Sabato 22 aprile 2017 porta in transferta
#lamialiguria primavera
Milano ai “Bagni Misteriosi” del Teatro Franco Parenti
ore 18,00 Aperitivo con la Focaccia col formaggio del Consorzio di Recco

Uno scenario unico ospiterà #lamialiguria primavera a Milano Sabato 22 aprile, la sede storica del Teatro Franco Parenti in via Pier Lombardo che ha riaperto nel 2008 completamente rinnovata dalla ristrutturazione di Michele De Lucchi con la direzione artistica di Andrée Ruth Shammah. Un luogo unico a Milano in cui la tecnologia si fonde con la sapienza artigianale e con materiali naturali per creare un ambiente di grande respiro e, nello stesso tempo, a misura d’uomo, dove la luce entra attraverso grandi finestre e accentua l'apertura all'esterno, alla città, alla vita.  Oltre 5.400 metri quadrati, distribuiti su tre livelli organizzano otto differenti spazi, un luogo di spettacolo, lavoro, incontro e sperimentazione all’altezza dei grandi centri di creazione internazionali. Vi trova posto anche una meravigliosa piscina, i Bagni Misteriosi, dove su una chiatta galleggiante al centro della grande piscina, prenderà vita l’Infiorata, antica tradizione italiana che risale ai tempi in cui si celebrava l’ingresso in città di re e regine rivestendo con fiori colorati le strade, con un gesto simbolico e artistico insieme.

All’infiorata, i cui fiori sono offerti dalla Regione Liguria, potranno partecipare i bambini di tutte le età  con le loro famiglie contribuendo alla creazione di spettacolari tableaux de fleurs proprio sulla piattaforma della piscina partendo dallo “spetalamento” (il momento in cui i fiori vengono privati dal gambo), alla posa dei petali per la composizione.

Sabato 22 dalle 18.00
Attesissimo aperitivo con la focaccia col formaggio preparata sul posto dal Consorzio della focaccia di Recco e i vini Liguri proposti dall’Enoteca ligure.
Preziosissima occasione di visibilità per la Focaccia di Recco che troverà negli ospiti attesi in serata un pubblico estremamente qualificato per la sua miglior promozione. Con la fragranza e I profumi della sua focaccia appena sfornata, il Consorzio potrà conquistare il pubblico per portarlo  a tornare successivamente in riviera, dai produttori autorizzati e poter gustarsi quella certificata, la Focaccia di Recco col Formaggio I.G.P. ormai inserita di pieno diritto fra le 290 eccellenze enogastronomiche che rappresentano l'Italia nel mondo.

la Focaccia di Recco col Formaggio I.G.P.

Un grande valore aggiunto, ad oggi riconosciuto a:

RISTORANTI a Recco ALFREDO – ANGELO -  DA LINO - DA O VITTORIO - DEL PONTE –

MANUELINA – VITTURIN – FOCACCERIA MANUELINA.

RISTORANTI a Sori EDOBAR - IL BOSCHETTO.

I PANIFICI e ASPORTI:

MOLTEDO G. B. – MOLTEDO LUISA a Recco

TOSSINI PANIFICI a Recco e Sori.

REVELLO FOCACCERIA a Camogli

 

Si ricorda

DOMENICA 28 MAGGIO 2017

LA FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO

 

www.focacciadirecco.it Pagine FB La festa della Focaccia di Recco  oppure Focaccia DI Recco

 
COMUNICATO STAMPA 5/2017

FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO IGP, UNA MATERIA DI STUDIO

Iniziata quasi in sordina alcuni anni fa, sta prenendendo sempre più importanza il ruolo della FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO IGP quale materia di studio nei vari ISTITUTI SUPERIORI di specializzazione gastronomico /alberghiero, richiamati dalla fama di questo prodotto che ha reso famosa nel mondo la Città di cui porta il nome e che oggi è tutelato dall’Unione Europea con l’Indicazione Geografica Protetta. Sono infatti già cinque i pulman di studenti che, nei mesi di aprile e maggio, arriveranno a Recco per studiarne storia e pratica.

Tutti gli incontri avranno il medesimo programma: arrivo a metà mattinata presso il ristorante designato e sistemazione nella sala riservata con sedie a platea e tavoli dimostrativi. 

1° parte – TEORICA

Storia del prodotto, del Consorzio e dell’Iter che ha portato la FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO ad ottenere l’IGP e ad essere inserita fra le circa 300 eccellenze italiane che rappresentano l’ITALIA nel mondo ( DOP e IGP).

2° parte – PRATICA

 I titolari del locale ospitanti daranno una dimostrazione in diretta di tutte le fasi della preparazione del prodotto, dalle materie prime utilizzate per l’impasto, alla stesura delle sfoglie e del formaggio fino alla cottura in forno.

I ragazzi che si saranno accreditati potranno provare direttamente.

Ore 12,30 circa termine lezione pratico/teorico e breve pausa.

3° parte – PRANZO

Momento conviviale a tavola per la degustazione della Focaccia di Recco col formaggio IGPe a seguire un menù tipico locale.

Nel pomeriggio tempo libero per visitare la città. Ore 17 circa partenza e rientro.

Si inzia GIOVEDì 20 APRILE p.v. presso il RISTORANTE VITTURIN in via dei Giustiniani 48/50 a Recco con un pulman di 50 persone fra allievi ed insegnanti provenienti dalla Scuola di Formazione APOLF Agenzia di formazione per l’orientamento e il lavoro di Pavia, partecipata al 70% dal Comune di Pavia e 30% dalla Provincia di Pavia.

Appuntamento successivo MARTEDì 2 MAGGIO 2017 con l’ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE PIERA CILLARIO Indirizzo ARTE BIANCA di Neive (CN). Questa volta saranno ben due i pulman provenienti dal Piemonte: di conseguenza, dato l’alto numero di partecipanti, saranno suddivisi in altrettanti gruppi ospitati uno al Ristorante ALFREDO Via San Giovanni Battista 33 e l’altro dal Ristorante LINO Via Roma 70 sempre a Recco.

VENERDì 12 e SABATO 13 MAGGIO in arrivo da Milano un gruppo di studenti dal CFp GALDUS che concentra la sua attività formativa in corsi di specializzazione nel food and beverage. Da parte loro, richiamati dalla focaccia è stato però richiesto un approfondimento più ampio della storia di Recco quale capitale gastronomica della Liguria, né è scaturito così un programma che è andato oltre alla Focaccia di Recco, consentendo al Consorzio di proporre un programma spalmato su due giorni, deviando il gruppo anche alla vicina Camogli. Per loro quindi un programma  più articolato così previsto:

Arrivo a Recco venerdì alle ore 10.00 circa all’ Hotel “Da ö VITTORIO” per sistemazione nelle camere. Successiva tappa al Panificio MOLTEDO LUISA dove nel laboratorio i titolari mostreranno ai ragazzi i forni e le attrezzautre utilizzate per la panificazione e soprattutto per le focacce, prodotti tipici del luogo. Assisteranno anche alla cottura in diretta della famosa Focaccia di Recco col formaggio IGP e relativa degustazione con successivo pranzo al sacco in spiaggia

Ore 15.30 / 18.30 Ristorante “Da ö VITTORIO”. COOKING SHOW di Liguria con lo chef: La Focaccia di Recco col formaggio IGP; Il pesto genovese al mortaio (salsa); Le trofiette recchesi (pasta fresca); I pansoti (pasta ripiena) e la salsa noci.

Ore 20.00 Ristorante “Da ö Vittorio – Cena con degustazione delle specialità oggetto del Cooking Show. Serata libera e pernottamento.

Sabato transfer a Camogli via mare per assistere ai preparativi della Sagra del Pesce, potranno così vedere la padella gigante posizionata nel porticciolo del borgo dove il giorno successivo avverrà la la frittura di migliaia e migliaia di porzioni di pesce. Tappa alla Focacceria REVELLO, consorziato di Camogli, famoso come  il negozio “dei cinque scalini” per un goloso pranzo al sacco in riva al mare. Nel pomeriggio rientro a Milano.

MARTEDì 9 MAGGIO ritorna a Recco, sempre dal ristorante Vitturin, la Scuola di Formazione APOLF di Pavia, questa volta con un gruppo di 30 ragazzi diversamente abili che, con le mani in pasta, si divertiranno imparando una nuova arte. Al termine pranzo a tavola, tutti uniti in nome della Focaccia di RECCO.

Sono queste preziose occasioni di divulgazione mirata della fama del prodotto, opportunità per il Consorzio di creare anche occasioni di lavoro per i propri consorziati in giornate feriali fuori da festività, ponti o grandi aflfussi turistici, che a turno e a seconda delle necessità logistiche, ne ospitano i partecipanti. Veri e proprio piccoli tour gastronomici in nome della FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO IGP, un patrimonio per la sua zona di produzione riconosciuta, a Recco, Camogli, Sori e Avegno.

p. Consorzio della Focacica di Recco col formaggio
Promozione e Comunicazione
Daniela Bernini
Cell. 335 72 74 514

 
COMUNICATO STAMPA 4/2017


Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio è stato invitato dal Ministero delle Politiche Agricole ed Agroalimentari  a partecipare a ORIGO “Geografical Indications’ Global Forum” l’11 aprile a Parma. Si tratta del primo evento di rilevanza mondiale dedicato alle sfide e alle opportunità globali del sistema delle Indicazioni Geografiche dell’Unione Europea promosso dal Governo Italiano e Regione Emilia Romagna (prima Regione italiana con 44 prodotti tutelati – in Liguria solo 4, olio Riviera Ligure DOP, basilico genovese DOP, acciughe sotto sale del Mar Ligure IGP e Focaccia di Recco IGP) in partnership con la Commissione Europea.

Le parole chiave del global forum ORIGO sono: visione strategica, identità territoriale, il futuro della Politica Agricola, comunicazione globale, un sistema agroalimentare sostenibile e la tutela internazionale delle Indicazioni Geografiche. Nell’ambito del forum il Consorzio della focaccia di Recco col formaggio è stato interpellato in merito ad una delle quattro sessioni del programma e, nello specifico, riguardante “la resilienza” ovvero la sostenibilità sociale ed economica della focaccia di Recco col formaggio IGP per la propria area geografica d’appartenenza.

  • La Focaccia di Recco col formaggio IGP ha caratteristiche assolutamente uniche e particolari nel contesto delle I.G. dell’Unione Europea.
  • Delimita e protegge la zona di produzione a quattro Comuni (Recco, Camogli, Sori e Avegno) tutelando il territorio d’origine non solo il prodotto.
  • Si tratta del primo prodotto al mondo tutelato dalla Unione Europea il cui intero ciclo di produzione può avvenire all’interno di un ristorante.
  • Sensibilizza e sollecita le aziende consorziate ad attuare azioni di “branding” rimarcando l’appartenenza al proprio territorio ed al prodotto certificato I.G.

http://www.origoglobalforum.com

 

All’ Italia l’Unione Europea ha riconosciuto la propria protezione attraverso i sistemi DOP e IGP solo a 280 prodoti, e fra questi anche alla FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO, che grazie alla sua IGP porta il nome della Città che rappresenta in questi importanti contesti.

 

 
COMUNICATO STAMPA 3/2017

Da Venerdì 31 MARZO a domenica 9 APRILE in FIERA GENOVA per PRIMAVERA

Dopo il grande evento organizzato dalla REGIONE LIGURIA

#lamialiguria primavera domenica 26 marzo in Piazza De Ferrari a Genova

dove il Consorzio è stato presente con la produzione a vista della sua focaccia col formaggio, una serata eccezionale con tantissima gente, ecco ora un’altra tappa dei recchesi a Genova, questa volta in Fiera a Genova per PRIMAVERA, la grande campionaria a ingresso gratuito, dedicata alla casa, al regalo e al tempo libero.  Quella del Consorzio della focaccia è ormai da molti anni una presenza fissa e sono migliaia I genovesi che attendono l'appuntamento fieristico per visitarne lo stand, appositamente dedicato e personalizzato, dove intrattenersi assistendo  alla produzione a vista della focaccia col formaggio, gustarsene due fette e fare due chiacchiere con I recchesi. Essere in Fiera a Primavera vuol dire ogni anno rinnovare un rapporto di amicizia vecchio di decenni con Genova, città che da sempre ama Recco e la sua focaccia e I gli altri comuni che ne delimitano la zona di produzione con Camogli Sori e Avegno.   Da quando, nel gennaio 2015 L’IGP della Focaccia di Recco è stata definitivamente iscritta nel Registro delle DOP e IGP Comunitarie, il CONSORZIO, nelle sue partecipazioni ad eventi espositivi,  ha un compito in più, quello di comunicare, con grandissimo orgoglio, che a Recco, Camogli, Sori e Avegno la FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO è IGP e che solo quì, nella sua zona di produzione riconosciuta, si trova l'origine e la tradizione di questo prodotto.

Con la fragranza e I profumi della sua focaccia appena sfornata, per il Consorzio è sempre facile conquistare il pubblico per portarlo  a tornare successivamente in riviera, dai produttori autorizzati e poter gustarsi quella certificata, la Focaccia di Recco col Formaggio I.G.P. ormai inserita di pieno diritto fra le 290 eccellenze enogastronomiche che rappresentano l'Italia nel mondo.

 

la Focaccia di Recco col Formaggio I.G.P.

Un grande valore aggiunto, ad oggi riconosciuto a:

RISTORANTI a Recco ALFREDO – ANGELO -  DA LINO - DA O VITTORIO - DEL PONTE –

MANUELINA – VITTURIN – FOCACCERIA MANUELINA.

RISTORANTI a Sori EDOBAR - IL BOSCHETTO.

I PANIFICI e ASPORTI:

MOLTEDO G. B. – MOLTEDO LUISA a Recco

TOSSINI PANIFICI a Recco e Sori.

REVELLO FOCACCERIA a Camogli

 

Appuntamento quindi dal 31 marzo al 9 aprile a PRIMAVERA in Fiera Genova
Pad. D, ingresso lato mare, stand T 38

CONSORZIO FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO

 

 

 

Slitta a domenica 26 marzo Sempre in Piazza De Ferrari a Genova Il grande evento organizzato dalla REGIONE LIGURIA

#lamialiguria primavera.

(L'appuntamento era inizialmente previsto per sabato 25, ma il rischio maltempo ha spinto a posticipare la festa di un giorno)

Il Presidente della Regione Giovanni Toti ha annunciato "l'infiorata in piazza De Ferrari" a Genova domenica 26 marzo, per dare il benvenuto a una nuova stagione turistica, con una gigante mandala di fiori liguri, Focaccia col formaggio del Consorzio di Recco e vino ligure, un video-mapping sul palazzo regionale, laboratori per bambini e omaggi floreali alle signore. Una giornata festiva un po’ diversa per i genovesi, turisti e tutta Genova che si potrà ritrovare nel cuore della Città, nella bellisisma Piazza De Ferrari, dove  ci sarà anche il Consorzio della focaccia di Recco.

#lamialiguria primavera, voluto dalla Regione per rappresentare la Liguria come una cartolina con in mostra alcune delle sue cose più belle: i fiori, per i quali la regione è famosa in tutto il mondo, il suo artigianato e le eccellenze enogastronomiche, e qui non poteva mancare la focaccia col formaggio del consorzio di Recco. In serata, dalle 19, proprio dinanzi al Palazzo della Regione, contemporaneamente alla posa degli ultimi petali, prenderà il via la degustazione della focaccia col formaggio, con i focacciai recchesi impegnati nella preparazione a vista davanti ai visitatori, genovesi e turisti. Dalle 19.30 ci sarà il saluto alla stagione dei fiori con uno straordinario spettacolo di luci, suoni e colori, sulle note della Primavera di Vivaldi, sulla facciata del Palazzo della Regione.

Una bella occasione di visibilità per la Liguria e il suo turismo, vivibile in tutte le stagioni dell’anno, e per il Consorzio di Recco che nelle partecipazioni ad eventi di così grande valore ha una delle sue strategie più importanti promuovendo il prodotto che rappresenta, la conoscenza della Focaccia col formaggio con la sua importante Indicazione geografica Protetta che pone il prodotto fra le eccellenze gastronomiche italiane riconosciute e tutelate dall’Unione Europea nel suo territorio di appartenenza e produzione, Recco con Camogli, Sori e Avegno.

Appuntamento quindi DOMENICA 26 MARZO in Piazza De Ferrari a Genova

per una serata straordinaria

 

#lamialiguria primavera


e il Consorzio Focaccia di Recco col formaggio

Ristoranti a Recco ALFREDO – ANGELO -  DA LINO - DA O VITTORIO - DEL PONTE –

MANUELINA – VITTURIN – FOCACCERIA MANUELINA.

RISTORANTI a Sori EDOBAR - IL BOSCHETTO.

Panifici e Asporti:

MOLTEDO G. B. – MOLTEDO LUISA a Recco

TOSSINI PANIFICI a Recco e Sori.

REVELLO FOCACCERIA a Camogli

 

www.focacciadirecco.it  

 

 

COMUNICATO STAMPA 1/2017

#lamialiguria primavera

Sabato 25 marzo in Piazza De Ferrari a Genova

 

Sabato 25 marzo ci sarà anche il Consorzio della focaccia di Recco in Piazza De Ferrari per il via dell’evento #lamialiguria primavera, voluto dalla Regione per rappresentare la Liguria come una cartolina con in mostra alcune delle sue cose più belle: i fiori, per i quali la regione è famosa in tutto il mondo, il suo artigianato e le eccellenze enogastronomiche, e qui non poteva mancare la focaccia col formaggio del consorzio di Recco.

Grazie alla Regione Liguria ci sarà un grande spettacolo in piazza De Ferrari con un giardino a cielo aperto dove trionferà l’inflorata da più di 8.500 fiori, 250 a metro quadro, per realizzare un "mandala" di petali di oltre 33 metri quadrati e 6,4 metri di diametro per dare il benvenuto a questa nuova stagione turistica, un grande lavoro dei maestri fiorai liguri che inizierà fin dalla mattina.

In serata, dalle 19, proprio dinanzi al Palazzo della Regione, contemporaneamente alla posa degli ultimi petali, prenderà il via la degustazione della focaccia col formaggio, con i focacciai recchesi impegnati nella preparazione a vista davanti ai visitatori, genovesi e turisti. Dalle 19.30 ci sarà il saluto alla stagione dei fiori con uno straordinario spettacolo di luci, suoni e colori, sulle note della Primavera di Vivaldi, sulla facciata del Palazzo della Regione.

Una bella occasione di visibilità per la Liguria e il suo turismo, vivibile in tutte le stagioni dell’anno, e per il Consorzio di Recco che nelle partecipazioni ad eventi di così grande valore ha una delle sue strategie più importanti promuovendo il prodotto che rappresenta, la conoscenza della Focaccia col formaggio con la sua importante Indicazione geografica Protetta che pone il prodotto fra le eccellenze gastronomiche italiane riconosciute e tutelate dall’Unione Europea nel suo territorio di appartenenza e produzione, Recco con Camogli, Sori e Avegno.

 

Appuntamento sabato 25 marzo in Piazza De Ferrari a Genova per una serata straordinaria

 

#lamialiguria primavera

e il

Consorzio Focaccia di Recco col formaggio

 

Ristoranti a Recco ALFREDO – ANGELO -  DA LINO - DA O VITTORIO - DEL PONTE –MANUELINA – VITTURIN – FOCACCERIA MANUELINA.

RISTORANTI a Sori EDOBAR - IL BOSCHETTO.

Panifici e Asporti:

 

MOLTEDO G. B. – MOLTEDO LUISA a Recco

TOSSINI PANIFICI a Recco e Sori.

REVELLO FOCACCERIA a Camogli

 

www.focacciadirecco.it

 

 


 

Il sito usa cookies per facilitare la navigazione.

Per conoscere i cookies usati da questo sito, vi invitiamo a leggere la privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.