Comunicati stampa 2017
COMUNICATO STAMPA 19

Il CONSORZIO FOCACCIA DI RECCO in PUGLIA

 

AL FESTIVAL EUROPEO DEL CIBO DI STRADA

Da venerdì 14 a lunedì 17 luglio 2017

 

Il cibo di strada, ovvero mangiare in modo informale, è diventato un fenomeno ormai di gran moda. Ma attenzione, non cibo qualunque bensì locale ed espressione ognuno del proprio territorio e preparato secondo la tradizione. Questo è “Gnam”, il Festival Europeo del Cibo di Strada, accolto in Puglia a Martina Franca (Ta), per la sua quarta edizione, dal 14 al 17 luglio in Piazza Filippo D’Angiò.

Protagonisti indiscussi i prodotti tipici regionali più buoni, dal Sud al Nord Italia, con un’area dedicata anche alle eccellenze culinarie internazionali. Per la Puglia, padrona di casa, le prelibate bombette, l’involtino di capocollo con all’interno un formaggio canestrato, cotto alla brace in legna d’ulivo, secondo la tradizione delle antiche macellerie proprio di Martina Franca, preservata oggi dall’associazione dedicata a questo piatto tipico “Quelli della Bombetta” che furono già ospiti a Recco alcuni anni fa in una eccezionale serata organizzata dal Consorzio. “Martina Franca, quest’anno per la terza volta ( i recchesi furono già presenti nella prima e seconda edizione del 2014 e 2015) avrà anche  l’onore di ospitare nuovamente il Consorzio di Recco con la sua focaccia col formaggio (scrivono così sul sito ufficiale di Gnam!), un gustoso cibo di strada, la cui storia risale ai tempi delle crociate che ha conservato intatto il suo metodo di lavorazione fino a noi divenendo una vera e propria bandiera ligure nel mondo”.

E ancora la Sicilia con i famosi pane e panelle, pane ca’ meusa, e i cannoli preparati con la ricotta fresca, gli arancini di vario tipo dell’Antica Focacceria San Francesco ( anche gli amici di Palermo furono a Recco con “quelli della Bombetta”), un nome noto in tutto il mondo, una vera e propria icona del gusto, ai cui tavoli sedevano costantemente gli scrittori Leonardo Sciascia e Luigi Pirandello, mentre in tempi recenti è stata frequentata anche dai giudici Falcone e Borsellino, diventando, per questo, un simbolo della lotta alla mafia. Il peperoncino è il protagonista assoluto dello stand della Calabria dove la ‘nduia fa il suo gioco con il tartufo della Sila e la crema di cipolle di Tropea, e poi ancora tanto altro, in una affascinante scoperta di tradizioni, territori, sapori e storie di prodotti e uomini in cui la Liguria, grazie al Consorzio della focaccia di Recco col formaggio sarà presente, in una location appositamente personalizzata per la produzione a vista della sua focaccia col formaggio, un grande “appeal” nei confronti del pubblico che rimane sempre affascinato nel vederne dal vivo tutte le sue fasi di produzione. E anche qui, in questo contesto internazionale, con la fragranza e I profumi della sua focaccia appena sfornata, il Consorzio sta già conquistando il pubblico invitandolo a visitare la riviera ligure, Recco, Camogli, Sori e Avegno per poter avere l’opportunità di assaporarsi la Focaccia di Recco col Formaggio I.G.P.  perchè solo quì, nella zona di produzione riconosciuta dall’Unione Europea, si trova l'origine e la tradizione di questo straordinario prodotto.

La Focaccia di Recco col formaggio I.G.P. è solo presso le attività consorziate titolate alla produzione certificata dall’Indicazione Geografica Protetta, una garanzia per il consumatore.

 

 

Nei

RISTORANTI a Recco:

ALFREDO – ANGELO -  DA LINO - DA O VITTORIO - DEL PONTE –

MANUELINA – VITTURIN – FOCACCERIA MANUELINA.

RISTORANTI a Sori EDOBAR - IL BOSCHETTO.

PANIFICI e ASPORTI:

MOLTEDO G. B. – MOLTEDO LUISA a Recco

TOSSINI PANIFICI a Recco e Sori, REVELLO FOCACCERIA a Camogli

 

 

 

I produttori

Sono ben identificabili tramite la targa istituzionale,

 approvata e riconosciuta dal Ministero della Politiche agricole con il marchio comunitario di protezione riconosciuto alla FOCACCIA DI RECCO IGP,

una personalizzata per ogni produttore quale autorizzazione ufficiale alla produzione IGP.

 

 
COMUNICATO STAMPA 18/9

Bilancio conclusivo della FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO 2017
Un successo che supera i confini regionali.



La “FESTA” ha coinvolto tutta la città, un “sistema di sicurezza” efficace e tante associazioni attive.

Esprime soddisfazione il vice Sindaco Gianluca Buccilli che con il Consorzio ha seguito le fasi organizzative dell’evento. “Tantissimi gli estimatori della nostra focaccia giunti a Recco da fuori regione, segno che gli estimatori della Focaccia di Recco crescono sempre più in territori lontani. Opportunità di sviluppo e promozione per la Città, cui la focaccia col formaggio, portandone il nome, è indissolubilmente legata. Un ringraziamento al Consorzio, al comparto commerciale cittadino, alla Pro Loco e a tutti gli uffici comunali che hanno contribuito a far si che la macchina organizzativa funzionasse alla perfezione”.

 

Leggi tutto...
 
COMUNICATO STAMPA 17/8 Festa Focaccia 2017

FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO 2017
DOMENICA 28 MAGGIO


Dopo la giornata dedicata all’Anteprima con il Raduno Harley che ha portato in città, richiamati dal profumo della Focaccia IGP 100 harleysti e dopo il magico pomeriggio dedicato agli allievi della scuola elementare di Recco con i maestri focacciai del Consorzio (presenti due focacciaie decane, la “zia” Manue” del ristornate manuelina e “Vittorina” dei panifici Moltedo, WORK IN PROGRESS per rifinire gli ultimi dettagli organizzativi per la FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO 2017 DOMENICA 28 MAGGIO.
Recco si è già in piena atmosfera, i forni sono caldi, i focacciai stanno lavorando e tutta la Città è pronta ad accogliere le migliaia di persone che arriveranno.
Per loro è stata predisposta un’apposita guida stampata, il “ magazine della Festa”, con tutte le indicazione necessarie precedute dal benvenuto ufficiale da parte della Città a firma del Vice Sindaco Buccilli che ricorda le origini della focaccia con il formaggio a Recco qui ben radicate, l’importanza dell’ottenuta protezione europea al prodotto, prestigioso riconoscimento che tutela la focaccia di Recco e il meraviglioso territorio dal quale essa discende invitando gli ospiti a ritornare perché sono tante le ragioni per preferire un soggiorno alla scoperta del patrimonio ambientale di Recco, splendido segmento di costa lambito dal mare nonchè  “giacimento gastronomico” di inestimabile valore.

Leggi tutto...
 
COMUNICATO STAMPA 16/7 Festa Focaccia 2017

DOMANI Sabato 27 maggio ANTEPRIMA FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO

Un’ anteprima coi fiocchi per la festa della focaccia di domenica 28 maggio, con due appuntamenti imperdibili. Alle 13,30, scortati dalla Polizia Municipale, arriveranno a Recco 100 HARLEY DAVIDSON. Richiamati dalla fama della Focaccia di Recco per “La tappa del Gusto” del “Ride 4 Regioni” organizzato dal Chapter 100 Torri Harley Davidson Pavia con il supporto del Chapter Genova Harley Davidson, i riders saranno accolti in via Venticinque Aprile (dove faranno sosta), piazza Gastaldi e via Trieste, trasformate per l’occasione in un salotto musicale, dove le numerose botteghe gastronomiche qui ubicate rimarranno aperte per rifocillarli.

Focaccia di Recco IGP naturalmente, trofiette al pesto e pansoti, mozzarella di bufala DOP, fragole, melone e macedonie di frutta fresca, piccole torte di pasticceria, vermentino ligure, sangria e selezioni di birra.
Un invito allargato a tutti, recchesi e turisti ad unirsi a questo evento festoso e farsi contagiare dalla magica atmosfera “Harley” condividendo l’ospitalità della Città.

Leggi tutto...
 
COMUNICATO STAMPA 15/6 Festa Focaccia 2017

LA FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO

La FILARMONICA G. ROSSINI.Imperdibile la Filarmonica di Recco che nel pomeriggio, partendo da Piazza del Comune, in un coinvolgente corteo musicale, accompagnerà i visitatori a spasso per la città attraverso tutti i punti di distribuzione della Focaccia di Recco IGP.

GOLOSI appuntamenti. Menù speciali proposti dai ristoranti aderenti al Consorzio, che hanno fatto la fama di Recco capitale gastronomica della Liguria, grazie all’offerta di coperti che nei ristoranti della Città supera il numero di 3mila. Proposte gastronomiche dedicate alla “Festa” nei ristoranti consorziati: Alfredo, Del Ponte, Da Lino, Vittorio, Focacceria Manuelina, Vitturin e Da Angelo.

Leggi tutto...
 
COMUNICATO STAMPA 14/6 Festa Focaccia 2017

Domenica 28 maggio 2017 

La FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO, oggi IGP. 

Una Grande festa per un prodotto straordinario che con l’ottenuta tutela europea, è entrato nell’olimpo della produzione agroalimentare europea,   diventando uno dei prodotti d’eccellenza che rappresentano l’Italia nel mondo”. 

La storia ci dice che la focaccia col formaggio a Recco ha radici antichissime, si narra che esisteva già all’epoca della terza crociata. “Era la Pentecoste di rose dell’anno 1189… la cappella dell’Abbazia di San Fruttuoso accoglieva i crociati liguri per un solenne Te Deum prima della partenza della flotta per la Terra Santa… Sulle bianche tovaglie di lino ricamate facevano bella vista i piatti di peltro e di rame, zuppiere di ceramica e di coccio colme di ogni bendidio: pagnotte di farro ed orzo impastate con miele, fichi secchi e zibibbo, carpione di pesce, agliata, olive e una focaccia di semola e di giuncata appena rappresa (la focaccia col formaggio)

In tempi ontanissimi la popolazione recchese si rifugiava nell’immediato entroterra per sfuggire alle incursioni dei saraceni. Grazie alla possibilità di disporre di olio, formaggetta e farina, cuocendo la pasta ripiena di formaggio su una pietra d’ardesia coperta, venne “inventato” quel prodotto gastronomico che oggi conosciamo come “Focaccia di Recco col Formaggio”

Leggi tutto...
 
COMUNICATO STAMPA 13/5 Festa Focaccia 2017


QUESTA E’ LA FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO Sabato 27 e Domenica 28 maggio 2017

promossa dal CONSORZIO FOCACCIA di Recco e dal COMUNE di Recco

con il patrocinio di REGIONE LIGURIA, CITTA’ METROPOLITANA di Genova, e CAMERA di COMMERCIO di Genova,
  con la collaborazione COMUNE di Avegno, PRO LOCO Recco, ASCOM delegazione di Recco   CIV Recco on line, COMITATO Piazza Gastaldi,

CONSORZIO RECCO Gastronomica e QUARTIERI 8 Settembre.

 Si incomincia sabato 27 maggio quando alle 13,30 maggio, scortati dalla Polizia Municipale, arriveranno TANTISSIME HARLEY in via XXV Aprile, Piazza Gastaldi e e via Trieste per “La tappa del Gusto” del “Ride 4 Regioni” organizzato dal Chapter 100 Torri Harley Davidson con il supporto del Chapter Genova Harley Davidson. Richiamati dalla fama della Focaccia di Recco, porteranno in città la magica atmosfera “Harley”. Uno spettacolo da non perdere. Partenza prevista a metà pomeriggio.  A seguire, ore 16 circa, l’atteso pomeriggio dedicato agli allievi della scuola primaria di Recco, sotto i portici di via Assereto e di fronte a due forni storici. Maestri focacciai, insieme panificatori e ristoratori del Consorzio, guideranno i bimbi a preparare la loro prima focaccia che dopo la sua cottura nei forni potranno gustare come ideale merenda. Una iniziativa che riscuote un entusiasmante successo rappresentando anche la divulgazione e continuazione di una tradizione, come dire: “La focaccia di Recco da noi si impara a fare sin da piccoli.

Leggi tutto...
 
COMUNICATO STAMPA 12/4 Festa Focaccia 2017

 Domenica 28 maggio 2017

Vieni in BARCA da Genova alla FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO IGP

Ogni anno la quarta domenica del mese di maggio a Recco (Ge) un grande evento in onore di questo prodotto straordinario oggi protetto dall’Unione Europea inserito fra le eccellenze agroalimentari italiane che rappresentano l’Italia nel mondo con la definitiva registrazione nel gennaio 2015 dalla Commissione Europea nei registri DOP e IGP.
Ed è questa la migliore occasione per raggiungere Recco via mare.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3

 

Il sito usa cookies per facilitare la navigazione.

Per conoscere i cookies usati da questo sito, vi invitiamo a leggere la privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.