Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio è il soggetto che ha ottenuto la tutela europea IGP e rappresenta le aziende storiche che hanno reso famoso il prodotto.
Nel rispetto del disciplinare e degli obiettivi prefissati sin dalla sua compilazione, al di fuori della zona d’origine, il Consorzio e gli Associati propongono un prodotto legato al proprio marchio.
Questa azione – rara nel contesto dei prodotti certificati dall’Unione Europea – è mirata a valorizzare il territorio riconoscendo l’identità del prodotto legato alla propria “Indicazione Geografica” e nel caso delle partecipazioni ad eventi al di fuori dei confini regionali, risulta essere un chiaro e gustoso invito a “Venire in Liguria dove solo a Recco, Camogli, Sori e Recco si può gustare la focaccia di Recco col formaggio IGP”.
Il Consorzio seleziona attentamente le iniziative e gli eventi a cui partecipare, ponendo attenzione sulla qualità del messaggio di cultura, tradizione e conoscenza gastronomica che i vari contesti mettono in atto.
La presenza del Consorzio presuppone un laboratorio a vista dove il prodotto “nasce” davanti agli occhi del pubblico seguendo la consuetudine dei produttori originari che prevede la focaccia col formaggio – col solo brand del Consorzio o dell’azienda partecipante – “fatta, cotta e servita”.
Oggi la Focaccia di Recco col formaggio è considerata una delle bandiere gastronomiche della Liguria, tanto ha contribuito a diffondere nel mondo il nome Recco,
Nel corso degli anni però la Focaccia di Recco col formaggio è cresciuta di apprezzamento ed ha visto il sorgere di una miriade di locali, al di fuori dei confini territoriali, in cui veniva proposta “Focaccia di Recco col formaggio” di bassa qualità e senza nessuna attinenza con i produttori locali usurpanone l’identità territoriale usufruendo della fama della zona d’origine e del duro lavoro degli operatori che nel corso di oltre 100 anni l’avevano resa così famosa, sentendosi così in dovere di chiedere l’intervento delle Istituzioni preposte per difendere l’identità ed il nome del proprio prodotto bandiera, queste le motivazioni fondanti della richiesta IGP.
Il nostro più gustoso invito per venire in Liguria, a Recco, Camogli, Sori e Avegno dove gustare – nel territorio d’origine – la focaccia di Recco col formaggio IGP.