Creato nel 1955 l’evento celebra il prodotto gastronomico simbolo della città di Recco. Dal 2006 viene organizzata dal Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio e dal Comune di Recco con i patrocini di Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Camera di Commercio di Genova. Il giorno prima della Festa l’evento ha una “Anteprima”, dedicato ai bambini della città, vede gli scolari delle quarte e quinte elementari preparare la loro prima “Focaccia di Recco” per poi gustarla quale merenda.

La “Festa” coinvolge tutte le associazioni cittadine e nel corso del tempo è diventata un contenitore di varie iniziative d’intrattenimento offrendo a turisti e residenti una divertente giornata di svago con mercatini di vario genere (dall’antico agli hobbisti e dal libro usato al giardinaggio con prodotti locali), spettacoli musicali e danzanti di tutti i generi (disco, liscio, latino, swing e country), area bimbi (con trenino turistico, gonfiabili, truccabimbi), spazio amanti degli scacchi e un’ospite speciale (Harley Davidson e Ducati Owners Clubs) poi le “scianke” dove persone selezionate tra il pubblico (tramite iscrizione ed estrazione) si sfidano in gare di velocità per mangiare focaccia normale e con cipolle, infine la “No Limits Challenge” dove 10 “volontari” si sfidano per “divorare” una focaccia di Recco IGP da un kg. Insomma una “Festa” da non perdere!

Domenica 26 maggio 2024

Scarica qui il depliant illustrativo e il calendario

 

Clicca sui manifesti per visualizzare la gallery dell'annata

 

 

 

 

Image
This image for Image Layouts addon
This image for Image Layouts addon
Scarica il Cook Book dell'edizione 2024
evoe_2024_clip.jpg
 

PRESENTAZIONE

Venerdì 17 novembre 2023

“FATTORE COMUNE” Incontri fra DOP e IGP, a Recco e Sori (Ge)
Quando il prodotto è sinonimo di un territorio

con il Patrocinio di

Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Regione Liguria;
Comune di Genova, Citta Metropolitana di Genova; Comuni di Recco, Sori, Camogli e Avegno
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Genova.
Con la collaborazione dell’Istituto Statale per l’Enogastronomia
e l’Ospitalità Alberghiera Marco Polo di Genova e Camogli

Un’importante occasione di promozione per i territori,
riservata a media, stampa, food blogger, personaggi d’opinione ed istituzioni.

Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che ha ottenuto nel 2015 il marchio comunitario I.G.P, per il prodotto di cui porta il nome, organizza venerdì 17 novembre p.v., la sesta edizione di “Fattore Comune” incontri fra DOP e IGP, evento dedicato alle eccellenze agroalimentari tutelate dalla Unione Europea. L’occasione vuole essere presupposto di dialogo e conoscenza tra i produttori e le istituzioni preposte, per esaminare le problematiche inerenti le tutele, presentare i percorsi fatti, illustrare gli obiettivi colti e ipotizzare i piani futuri, l’appeal sul fenomeno del turismo gastronomico, nuove idee per la miglior promozione delle DOP e IGP. Anche quest’anno sono attesi prodotti da tutta Italia che porteranno nuovamente in Liguria le storie delle eccellenze gastronomiche nazionali.

L’evento, come le passate edizioni, è riservato alle Istituzioni preposte, media, stampa, food blogger e personaggi d’opinione con lo scopo di accentuare l’attenzione sull’importanza di questi prodotti certificati - eccellenze agroalimentari protette dall’Unione Europea con i marchi DOP e IGP – che rendono famosi i luoghi da cui prendono origine creando positivi ritorni economici per i loro territori grazie anche al turismo enogastronomico che trainano.

FATTORE COMUNE, sul palco per il 2023:

Dalla Puglia: Burrata di Andria I.G.P.
Dall’Abruzzo: Zafferano dell’Aquila D.O.P.
Dalle Marche: Casciotta d’Urbino D.O.P.
Dal Piemonte: Asti D.O.C.G.
Dall’Emilia Romagna: Salumi D.O.P. Piacentini
Dal Piemonte: Crudo di Cuneo D.O.P.
Dalla Liguria
Rossese di Dolceacqua D.O.C.
Focaccia di Recco col formaggio I.G.P.
ASSAGGIA LA LIGURIA:
Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure, Enoteca regionale della Liguria.
e in anteprima le OLIVE TAGGIASCHE LIGURI, per le quali si sta avvicinando il marchio IGP.

 

Nelle edizioni passate, oltre al Consorzio della Focaccia di Recco sono stati presenti:

2022: Robiola di Roccaverano DOP - Salumi DOP Piacentini - Peperone di Pontecorvo DOP - Crudo di Cuneo DOP - Brachetto d’Acqui DOCG - Radicchio di Chioggia IGP

2021: Bra duro DOP - Robiola di Roccaverano DOP – Erbaluce di Caluso DOCG – Maccheroncini di Campofilone IGP – Salame d’Oca di Mortara IGP – Salumi DOP Piacentini – Marrone di Castel del Rio IGP.

2019: Gavi D.O.C.G. – Salumi DOP Piacentini - Castelmagno D.O.P. - Riso di Baraggia D.O.P. - Salame d’oca di Mortara I.G.P

2018: Barolo D.O.C.G. - Brà ( e Raschera) D.O.P. e ASCOM Bra - Puzzone di Moena D.O.P (Caseificio sociale di Moena) - Lardo di Colonnata I.G.P. - Funghi di Borgotaro I.G.P. -

2017: Lardo di Arnad DOP - Robiola di Roccaverano DOP - Maccheroncini di Campofilone IGP - Prosciutto di Norcia IGP - Pane di Genzano IGP.

PROGRAMMA
Venerdì 17 novembre ore 14,30

 al Teatro di Sori con interventi delle Istituzioni Pubbliche e degli organismi preposti. Attesi quest’anno importanti testimonianze. A seguire “talk show” in cui Consorzi e Amministrazioni pubbliche presenti illustreranno le proprie DOP o IGP, i prodotti, le loro storie e territori guidati da interviste personalizzate.

Presentano

Lucio Bernini per il Consorzio di Recco e Tinto, carismatico conduttore, con Federico Quaranta,

del programma cult di Radio Rai Due Decanter e su RAI UNO “Camper” e altre fortunate trasmissioni televisive nazionali.

Conclusioni Istituzionali e arrivederci a Recco del Sindaco della Città Carlo Gandolfo.
Alla sera a Recco in uno dei ristoranti consorziati, l’atteso momento delle degustazioni. Grandi banchi d’assaggio con degustazioni dei prodotti DOP IGP. Sarà l’occasione per conoscersi e dialogare, spazio per interviste, riprese video e TV.

Il sabato 18 novembre, per gli ospiti che si saranno fermati in Liguria, viene organizzato un  piccolo tour turistico-gastronomico che li porterà alla scoperta della Città di Recco.

Link per visionare le edizioni passate: https://www.focacciadirecco.it/fattore-comune

La Focaccia di Recco col Formaggio I.G.P. è un grande valore aggiunto, riconosciuto ai comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno e si può trovare solo nelle attività consorziate: Ristoranti a Recco: Alfredo – Angelo -  Da Lino – Da ö Vittorio – Del Ponte – Manuelina. Panifici a Recco: Panificio Moltedo G.B. via Assereto – Panificio Moltedo 1874 via XX Settembre - Tossini via Roma – Tossini via XXV Aprile. Panifici e gastronomia a Recco: Tossini via Assereto – Tossini via Trieste.
Ristoranti a Sori: Edobar – Il Boschetto – Focacceria Tossini. Focaccerie a Camogli: Focacceria Revello dal 1964. Asporto a Sori: Focacceria Tossini.

Recco, novembre 2023

Il Consorzio della Focaccia di Recco e il Comune di Recco, con Regione Liguria,
Camera di Commercio di Genova, Città Metropolitana di Genova,
e la collaborazione di Pro Recco Waterpolo, Pro Loco Recco, Ascom delegazione di Recco,
CIV Consorzio Operatori Economici Recco

presentano

Sabato 27 e Domenica 28 maggio 2023

La FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO.

Una grande festa per un prodotto straordinario che con la sua storia e fama ha ormai consacrato la sua Città, da cui prende origine, fra le mete più importanti del turismo gastronomico.

PREMESSA

Dal 1955, tutti gli anni la quarta domenica del mese di maggio, Recco organizza una giornata di festa dedicata a questo straordinario prodotto che ha consentito alla Città di diventare ulna delle mete più gettonate dal turismo gastronomico diventato una delle principali leve di marketing territoriale.

Si chiama FESTA, non sagra, perchè nelle varie postazioni allestite, vengono distribuite GRATUITAMENTE (e non vendute) decine di migliaia di porzioni, preparate dai “focacciai” che ogni giorno la producono; in tal modo si vuol rendere onore a questo prodotto che ha decretato nel tempo il successo dell’economia cittadina.

Sabato 27 maggio ore 16,00 piazza Nicoloso.

I PICCOLI FOCACCIAI

Precede la giornata dell’evento un appuntamento particolare molto sentito in tutta la Città, “I piccoli focacciai”. Nel DNA dei recchesi c’è un posto speciale per la Focaccia di Recco e con gioia gli storici focacciai tramandano ai giovani questo prezioso sapere così che la storia possa continuare, conservando una tradizione che identifica il proprio territorio.

Sabato 27 maggio in Piazza Nicoloso un centinaio di alunni delle scuole elementari di Recco si ritroveranno per preparare, guidati da mani esperte, la loro prima focaccia col formaggio che cuoceranno poi a casa per la più gustosa merenda in famiglia. Per tutti i bimbi la maglietta della Festa e kit completo “Piccolo focacciaio”.

Domenica 28 maggio

LA FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO

LE DEGUSTAZIONI GRATUITE

Distribuzione del mattino, dalle 10.00 alle 12.00 dedicata alla focaccia detta “con e senza” cipolle; e al pomeriggio il clou della manifestazione con la distribuzione gratuita della mitica focaccia di Recco col formaggio IGP, dalle 14.30 alle 17.30 in differenti postazioni decine e decine di migliaia le porzioni distribuite.

Location distribuzioni dalle 10.00 alle 12.00 “Focaccia normale e focaccia con le cipolle”

in piazza Nicoloso:

dalle 10,00 alle 11,30 Panificio Moltedo G.B. di via Assereto

dalle 10.00 alle 11.00 Panificio Tossini di via Assereto,

dalle 11.00 all2 12.00 Panificio Tossini di via Roma.

dalle 10,00 alle 11.30 in via XX Settembre - Panificio Moltedo L. 1870,

Location distribuzioni dalle 10.00 alle 12.00 “Focaccia normale e focaccia con le cipolle”

ore 14,30 alle 16,30 – in Piazza Nicoloso Panificio MOLTEDO G.B. di via Assereto

ore 14,30 alle 16,00 – in Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Assereto

ore 15,00 alle 17,30 – in via Trieste CONSORZIO FOCACCIA DI RECCO

ore 15,30 alle 17,30 - in via XX Settembre Panificio MOLTEDO L. 1870

ore 16,00 alle 17,30 – in Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Roma

E le SFIDE … momenti di puro divertimento. ESPERIENZE MEMORABILI.

Iscrizioni in Piazza Nicoloso all’Info Point Pro Loco alla mattina dalle ore 10,00.

Ore 12,00 Panifico Moltedo 1874 di via XX Settembre

SCIANKA “NORMALE” e “CON LE CIPOLLE

Sfide nel mangiare più rapidamente possibile 300 grammi di focaccia normale e focaccia con le cipolle

Ore 13.15 in piazza Nicoloso

NO LIMITS CHALLENGE

Nuova formula con dieci coppie (maschi/femmine/solo maschi/solo femmine) “coraggiose” (quando non ce la fa più uno subentra il secondo) estratte a sorteggio (sempre centinaia le iscrizioni …) si sfidano per divorare una Focaccia di Recco col formaggio IGP da un chilogrammo.

DA NON PERDERE.

UNA ECO FESTA

Da anni l’evento è una “ECO FESTA” grazie all’utilizzo di materiale BIO e compostabile per il rispetto dell’ambiente. Le distribuzioni vedranno infatti l’utilizzo di piattini e posate (previsti 30000 pezzi di uno e dell’altro) in MATER-BI  (Un tipo di bioplastica creata a partire dall' amido di mais, grano e patata, totalmente biodegradabile e compostabile) e in POLPA DI CELLULOSA

MUSICA, BALLO E DIVERTIMENTO

Ogni punto di distribuzione offre un intrattenimento musicale con differente tipologia (DJ Set con Carlo Trapani, l’Orchestra Primavera, la Filarmonica G. Rossini di Recco in versione itinerante, The Wanted Country Dance.

JUNIOR POINT

In via XX Settembre Area con intrettenimento per i più piccoli con truccabimbi e palloncini.

OSPITI SPECIALI – SPECIAL GUEST

HARLEY DAVIDSON GENOA CHAPTER

Alle 11,30 arrivo in parata del H.O.G. GENOA CHAPTER Club motociclistico che con i loro rombi inconfondibili arriveranno a Recco per la Festa della Focaccia scortati dalla Polizia Municipale portando forti emozioni.

RADUNO FIAT 500

FIAT 500 Club Italia Coordinamento Golfi Paradiso e Tigullio. Per gli appassionati cinquecentisti (ma chi non lo è?) una preziosa occasione per incontrarsi uniti dalla passione per la FIAT 500, autovettura divenuta fenomeno sociale e di costume.

Scarica il programma qui

programma festa della focaccia 2023